[Gfoss] licenza per i dati

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 21 Nov 2008 11:19:43 CET

>Ma, se per nessuna limitazione si intende porre i dati in pubblico
>dominio, allora *non* sono d'accordo. In questi casi bisognerebbe
>pensare ad una licenza come la CC 2.5 share-alike (in breve descritta
>qua: http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/deed.it o, in
>legalese: http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/legalcode). In
>questo modo anche le opere derivate devono rimanere aperte a tutti e
>nessuno può appropriarsene per il proprio esclusivo tornaconto
>personale.
>
>I dati sono e *devono* rimanere di proprietà dello Stato (visto che lo
> [...]

Tanto per ragionare:

perche' non si prova a valutare un altro tipo di impostazione per la licenza ?

Ad esempio ipotizziamo una licenza che in soldoni dica:

Questo archivio lo puoi usare come meglio credi anche in ambito
commerciale e a scopo di lucro.
Purche' citi la fonte (l'ente che lo ha in proprieta')  e purche' non
lo modifichi per niente.

Sottolineo la differenza rispetto alla cc-by-sa.
Nella cc-by-sa si ammette la possibilita' di modificare l'archivio e
tali modifiche devono essere rimesse in circolo anche esse.
Invece in questa ipotetica versione, si vieterebbe assolutamente
qualsiasi modifica, e quindi non vi sarebbe alcuna necessita' di
obbligare a rimetterlo in circolo. Pero' il suo uso sarebbe
ammissibile in qualunque contesto (purche' inalterato)
perche' tanto chiunque se lo puo' prendere dal sito di origine.
Ovviamente si parla dei contenuti, e non della forma. Che poi sia in
origine uno shapefile e venga trasformato in un gml, se i contenuti
restano i medesimi, l'archivio sarebbe sempre lo stesso. Ovvero il
cambiamento di formato sarebbe una operazione ammissibile,
come pure il suo caricamento in un DBMS.

Saluti,

--
§       Andrea              §