[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 21 Nov 2008 08:29:11 CET

Salvatore Costabile ha scritto:

> Passiamo adesso al concetto di proprietà del dato.

> Inoltre la domanda che ho già posto in altre sedi è: ma sei i dati sono
> condivisi ed utilizzabili da chiunque è  a gran voce si contesta la
> proprietà, perchè poi si vuole a tutti i costi averne il possesso?

Caro Salvatore,
grazie per chiarire questi punti. E' chiaro credo a tutti come le
licenze vadano rispettate.
Due note sulla tua mail:
- il fatto che il servizio di minambiente sia basato su Mapserver ci fa
molto piacere: sarebbe bello se la cosa potesse essere resa evidente nel
portale; come sai, gli scettici del sw libero non mancano, e vedere che
viene usato al Ministero renderebbe giustizia
- chi vuole avere la disponibilita' fisica dei dati lo fa di solito
perche' ci vuole fare elaborazioni: come sai la maggior parte dei
GFOSSers sono utenti GIS evoluti, e la voglia/necessita' di fare
elaborazioni ci e' connaturata
- e' possibile avere accesso WMS pubblico ai servizi, descrivendone
l'accesso anche con strumenti liberi come ad es. fa egregiamente la Toscana
http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/repertorio/geoscopio_wms/qgis.htm
- ci farebbe piacere se tu potessi partecipare al convegno del 28:
http://gfoss.it/pontedera08
il tuo contributo alla discussione sarebbe sicuramente molto utile.
Cordiali saluti, e buon lavoro.
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *