[Gfoss] presentazione e nota su una email ricevuta dal PCN

Salvatore Costabile sacostabile a yahoo.it
Gio 20 Nov 2008 22:14:12 CET

Cari Colleghi,
purtroppo l'email in questione del Portale Cartografico Nazionale che prevedeva delle misurazione con i comandi ping e tracert, serviva esclusivamente per dare un'idea ai nostri tecnici quale potevano essere le problematiche connesse al nuovo applicativo "Ambiente Italia 3D"; il quale avendo riscosso un notevole successo da parte degli utenti, siamo stati sommersi da centinaia di email giornaliere con richieste di supporto tecnico; la maggior parte delle volte il problema era riconducibile o alla presenza di un proxy oppure a pc con schede grafiche obsolete che non presentano i driver aggiornati o prive di driver opengl ecc..
Inoltre l'applicazione server di "Ambiente Italia 3D" non è basata su tecnologia Esri.
Passiamo adesso al concetto di proprietà del dato.
Anche io credo fortemente nella totale divulgazione/condivisione dei dati cartografici, ma esistono i contratti i quali giusti o poco attuali vanno rispettati. Comunque tutti i prodotti del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale (DTM, DSM, Immagini SAR, PS ecc) saranno serviti senza nessuna limitazione da parte del Portale Cartografcio Nazionale, avendo avuto per questi la totale proprietà del dato.
Cosa diversa è per le Ortofoto dove esiste una licenza d'uso che limita l'uso.
Vi posso assicurare che non è stata una bestia inventata da noi altri ma da chi le produce.
Quante sono le pubbliche amministrazioni che regalano o permettono l'appropriazione indebita delle ortofoto in Italia?
Comunque ad oggi le Amministrazioni che partecipano al Progetto del Sistema Cartografico Cooperante del Portale Cartografico Nazionale utilizzano le ortofoto in formato WMS  servite dal nostro sistema MapServer-PHP, senza nessun costo aggiuntivo per nessuno.
Queste sono una parte delle url dei servizi publicati dal Portale Cartografcio Nazionale, i tempi di risposta sono dell'ordine di qualche secondo al massimo con un ADSL Infostrada:

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/igm25.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/igm25_f32.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/igm25_f33.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_bianconero.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_bianconero_f32.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_bianconero_f33.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_00.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_00_f32.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_00_f33.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06_f32.map

http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06_f33.map

Inoltre la domanda che ho già posto in altre sedi è: ma sei i dati sono condivisi ed utilizzabili da chiunque è  a gran voce si contesta la proprietà, perchè poi si vuole a tutti i costi averne il possesso? perche qualsiasi cosa che si trova su intenet deve essere posseduta fisicamente da tutti?
Tutto ciò non è in contrasto con quanto viene detto e rincorso nella direttiva INSPIRE.

Grazie
Salvatore Costabile

Salvatore Costabile
Dottore di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia

Direzione Generale per la Difesa del Suolo
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
E_mail: sacostabile a yahoo.it
Tel: +39-339-1743767 (Cellulare)

      Unisciti alla community di Io fotografo e video, il nuovo corso di fotografia di Gazzetta dello sport:
http://www.flickr.com/groups/iofotografoevideo