[Gfoss] [OT] Re: R: editazione multiutente nei database enterprise

Ivano ivano.picco a gmail.com
Gio 20 Nov 2008 17:58:49 CET

Io penso che lo sviluppo lato client sia stato un "retaggio storico".
Con gli attuali DBMS è senz'altro più semplice appoggiarsi alle
funzioni presenti, per non parlare poi di tutte le funzioni "composte"
che possono essere realizzata se si introducono i concetti di
topologia, network, segmetnazione dinamica, etc etc.

> [...]
> che il DBMS ti mette a disposizione (trigger e stored-procedure) e per
> giunta sei costretto anche a operare proceduralmente per tenere la
> compatibilita' con tutti i vari DBMS.
> Tutto questo penalizza molto la velocita' di esecuzione.
>
> Infatti se si lavora a livello client ci si scontra inevitabilmente
> con dei colli di bottiglia invalicabili.
> La rete, il caricamento delle features sul client prima che possa
> cominciare a eseguire le varie intersezioni spaziali, overlaps, e
> quant'altro gli serve per validare la feature.

Si, per non parlare delle procedure ottimizzate sulla base di indici,
l'esistenza di meccanismi per l'ottimizzazione del plan di una query,
la gestione della memoria e del file system, etc etc.

> Non e' da escludere che l'esecuzione della validazione se tutto va
> bene, possa richiedere anche qualche giorno di esecuzione.

Non è da escludere affatto, anzi: è proprio così! Pensa poi se
parliamo a livello regionale!

> ma questo e' una conseguenza della logica operativa e non della scelta
> della validazione sul client.
> Per superarla occorrerebbe implementare non solo la validazione, ma
> anche la risoluzione automatica del problema, ovvero il sistema
> corregge automaticamente ....
> ( un altro film ....)

Risoluzione automatica che adesso è anch'essa disponibile come
prodotti di terze parti per alcuni DBMS (Oracle in primis).