[Gfoss] [OT] Re: R: editazione multiutente nei database enterprise

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 20 Nov 2008 12:33:03 CET

in sintesi, mi sembra che siano sorte 2 questioni principali:

 1 - come/se offrire strumenti per permettere a client desktop OS di
gestire e accedere alle funzionalità offerte da ArcSDE
 2 - sviluppare alternative ad ArcSDE

Premetto: scusate se scriverò castronerie! :) Parlo più da un punto di
vista dell'utente che non da sviluppatore enterprise!

Pur comprendendo l'importanza dell'interoperabilità e
dell'integrazione, sinceramente ritengo prioritario il secondo. Non mi
sembra il caso di spendere le poche o tante risorse a disposizione per
riprodurre ciò che ArcGIS fa rispetto ad ArcSDE, altrimenti si finisce
per incatenarci a quest'ultimo. Lo dico perché delle volte è emersa
questa direzione...

Riguardo il secondo punto, condivido quanto dice Diego sulla necessità
di essere svincolati dal db, percui i sistemi di validazione non
dovrebbero essere basati su procedure db-side. Personalmente condivido
l'architettura Esri: ArcSDE "fornisce" il modello (mantenuto in
qualche forma nel DB), il client [1] si occupa di validare. La stessa
cosa la vedrei anche per la gestione del versioning. Adesso Geoserver
offre un modulo (WFSV) per un Postgis configurato ad-hoc... L'optimum
sarebbe riuscire a gestirlo ad un livello di astrazione maggiore.

[1] Nel fantastico mondo dei sogni, io mi immagino una sorta di
libreria/plugin dedicata a questo, da poter "wrappare" nei diversi
client.

Avrò detto molte banalità. E' solo per condividere un po' delle
richieste che via via mi vengono fatte sul tema...