[Gfoss] editazione multiutente nei database enterprise

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 19 Nov 2008 15:35:13 CET

E' da molto tempo che anch'io sto dietro la questione, a seguito di
svariate richieste al riguardo.
La risposta, condivisa da molti: non esiste soluzione OS che possa
sostiture le funzioni di ArcSDE. Punto.
L'unico che si avvicina è Geoserver, con i suoi moduli WFS-T e di
versioning per PostGIS, ma sono tutti pezzi ancora non organizzati in
un'architettura "enterprise". Manca invece, del tutto, l'aspetto della
validazione, ecc.

La cosa che mi rattrista è che ci sono tante richieste al riguardo, ma
non si riesce ad organizzare un found-raising che permetta di
sviluppare un qualcosa che possa sostituire SDE. E' senz'altro una
questione complessa, che richiederebbe un bel po' di lavoro (->soldi),
ma credo fattibile se solo riuscissimo a convincere alcuni dei
richiedenti di migrare i costi di licenza ArcSDE verso tale sviluppo.
Siccome i tempi sono lunghi, andrebbe chiesto di prevedere nel
bilancio per uno/due anni futuri di sostituire la voce "licenza
ArcSDE" con "finanziamento sviluppo di...". Ma coi tempi che corrono
vedo dura tanta lungimiranza!

In generale, ritengo che un punto di partenza potrebbe/dovrebbe essere
proprio Geoserver....

Giovanni