[Gfoss] editazione multiutente nei database enterprise

Enrico Guastaldi enrico.guastaldi a gmail.com
Mer 19 Nov 2008 12:17:07 CET

Salve,
volevo chiedere se nel mondo OS esiste qualche applicazione che mi possa
consentire di visualizzare e poi editare un database enterprise in
particolare ArcSDE da parte di vari utenti contemporaneamente.
Lo chiedo perché stiamo cercando di convincere una pubblica amministrazione
a passare, tutto o in parte, all'open source.
Per ora abbiamo trovato vari ostacoli facilmente superabili, come ad esempio
i tempi di apprendimento dell'open source da parte di utenti esperti in
software propietari (ArcGIS, Erdas, ecc.), l'impatto non sempre amichevole
delle interfacce (banale problema, ma andateglielo a spiegare voi che bello
non significa necessariamente pratico e performante), e la dispersione di
funzioni in molti programmi quando invece comprando ESRI si ha tutto a
portata di mouse (altro falso problema se consideriamo il costo del
programma).
Lo scoglio importante e cruciale è però il primo che vi ho detto: editazione
multiutente nei database enterprise.

Qualche consiglio?

ciao!
--
Enrico Guastaldi
Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi Siena,

Tel.   +39 349 4025017
Fax.   +39 055 9119439
email: guastaldi a unisi.it
url:   www.geotecnologie.unisi.it

Io uso Linux!
user #466775 counter.li.org

Please try to avoid to send me .dwg, .doc, .xls, .ppt files.
I prefer free formats.
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Please consider the environment before printing this e-mail