[Gfoss] costo del software [era: costo delle licenze]

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Mer 19 Nov 2008 10:28:03 CET

strk ha scritto:

> Vabe' dai, cosi' spaventi la gente :)
> Le stime non sanno chi davvero ha lavorato a cosa...
> Se metti 10 newbie a scrivere codice ti producono un valore stimato
> di miliardi senza che il risultato sia effettivo :)

Vero.

> Ad ogni modo, 2/3 sviluppatori bravi per un anno ce li affitti
> con quella cifra, ti pare ?

Concordo.

> Senza contare che quella cifra viene da *una singola* amministrazione,
> che compra tre (3) licenze.
> L'amministrazione affianco, che probabilmente ha bisogno delle stesse
> caratteristiche, puo' avere piu' macchine, quindi dover spendere altri
> soldi per 5 licenze and so on...
>
> Quindi, supponendo che 1 licenza == uno sviluppatore/anno.
> Quante licenze di ArcWhatever compra la pubblica amministrazione nel
> suo complesso ? In quanti anni/uomo si potrebbero tradurre ?

Oh si, in molti anni, è il discorso che è stato fatto con gvSig credo.
Ma ci vuole una decisione a livello "alto" che imponga quel tipo
di soluzione sia dal punto di vista della condivisione fondi che
da quello di ri-formazione del personale esistente (che presumibilmente
ha usato solo software ESRI/Autodesk/Integraph durante la sua vita
lavorativa).

> L'unica cosa a favore della licenza e' davvero il "time to market".
> Ovvero investendo in anni/uomo ci vorra' piu' tempo prima che il prodotto
> abbia tutte le caratteristiche richieste.
> Su questo c'e' da analizzare caso per caso quanto le caratteristiche
> richieste siano davvero necessarie, e quanti anni/uomo servono perche'
> diventino disponibili su piattaforme libere (e *per tutti*).

Si, in effetti il software libero in genere aggancia dove c'è poca
distanza fra ciò che viene richiesto oggi dallì'utente e ciò che
il software offre. E così un po alla volta si cresce, si stabilizza,
si cresce di nuovo ecc.
Personalmente non credo molto nei "grandi salti" fatti in fretta,
quei pochi che ho visto son finiti male.

Ciao
Andrea

--
Andrea Aime