[Gfoss] costo del software [era: costo delle licenze]

strk strk a keybit.net
Mer 19 Nov 2008 09:30:01 CET

On Wed, Nov 19, 2008 at 08:39:26AM +0100, Andrea Aime wrote:

> Malgrado questo, ho l'impressione che quelle stime diano per lo meno
> un ordine di grandezza del costo che è plausibile, e che fa riflettere
> su cosa si possa veramente fare con i famosi 180.000EUR.

Vabe' dai, cosi' spaventi la gente :)
Le stime non sanno chi davvero ha lavorato a cosa...
Se metti 10 newbie a scrivere codice ti producono un valore stimato
di miliardi senza che il risultato sia effettivo :)

Ad ogni modo, 2/3 sviluppatori bravi per un anno ce li affitti
con quella cifra, ti pare ?
Senza contare che quella cifra viene da *una singola* amministrazione,
che compra tre (3) licenze.
L'amministrazione affianco, che probabilmente ha bisogno delle stesse
caratteristiche, puo' avere piu' macchine, quindi dover spendere altri
soldi per 5 licenze and so on...

Quindi, supponendo che 1 licenza == uno sviluppatore/anno.
Quante licenze di ArcWhatever compra la pubblica amministrazione nel
suo complesso ? In quanti anni/uomo si potrebbero tradurre ?

L'unica cosa a favore della licenza e' davvero il "time to market".
Ovvero investendo in anni/uomo ci vorra' piu' tempo prima che il prodotto
abbia tutte le caratteristiche richieste.
Su questo c'e' da analizzare caso per caso quanto le caratteristiche
richieste siano davvero necessarie, e quanti anni/uomo servono perche'
diventino disponibili su piattaforme libere (e *per tutti*).

--strk;