[Gfoss] costo del software [era: costo delle licenze]

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Mer 19 Nov 2008 08:39:26 CET

Paolo Cavallini ha scritto:

> Secondo me queste stime servono solo per dare dei numeri: qualcuno ha
> notizia di una loro validazione?
> Ricordo, ad es, che quando GRASS, nel passaggio da 5 a 6, uso' librerie
> condivise, elimino' un sacco di codice replicato, e il suo "valore"
> stimato con questi metodi crollo' di botto, il che non ha evidentemente
> senso.

Lo strumento si basa sul codice corrente, quindi fornisce una stima
di quanto costerebbe rifare quel software da zero nello stato in cui
si trova oggi. Ovvio che si tratta di una sottostima del costo
complessivo sostenuto dalla partenza del progetto.

Malgrado questo, ho l'impressione che quelle stime diano per lo meno
un ordine di grandezza del costo che è plausibile, e che fa riflettere
su cosa si possa veramente fare con i famosi 180.000EUR.

Ciao
Andrea

--
Andrea Aime