[Gfoss] R: costo delle licenze

Maurizio Trevisani M.Trevisani a arpat.toscana.it
Mar 18 Nov 2008 14:29:29 CET

Hai ragione.
Normalmente non si può fare una gara indicando uno specifico oggetto che
si vuole, a maggior ragione se coperto da privativa industriale.

Poche eccezioni: se hai fatto una gara per un DBMS ed ha vinto Oracle,
le volte successive, se hai bisogno di potenziare, è corretto che tu
chieda specificatamenet Oracle (ma devi motivarlo!).

A volte (ultimamente spesso) queste cose si fanno solo perchè un
dirigente ha scritto una relazione motivando quella scelta per il fatto
che non esistono alternative confrontabili (per caratteristiche, per
supporto, per disponibilità di esperti per la formazione, per
convenienza, ecc.).

Forse davvero per ArcGIS server non esistono prodotti alternativi
confrontabili.

Semmai la curiosità è se davvero hanno necessità proprio di un oggetto
con quelle caratteristiche: forse il progetto in cui servono tali
licenze poteva essere realizzato anche con prodotti alternativi (es.: di
Autodesk, ecc., se non proprio OS).

Se qualcuno ha voglia di approfondire, potrebbe scrivere per chiedere
per quali motivazioni è stato individuato proprio quel prodotto, che
evidentemente, essendo in privativa, non può essere fornito da più
fornitori (ovvero, può essere fornito solo da licenziatari Esri), in
contrasto con le norme europee e nazionali che vogliono favorire le più
ampie condizioni di concorrenzialità e di apertura delle procedure
negoziali a soggetti diversi.

Ciao,
Maurizio
> No: la gara e' per ArcGIS server. Punto.
> Se fosse stata per un servizio, con delle specifiche, una ditta OS
> avrebbe potuto partecipare, cosi' proprio no.
> Al di la' del costo del servizio, questo mi sembra un punto
> fondamentale. Fra l'altro, forse c'e' un problema di privativa
> industriale: si puo' fare una gara per l'acquisto di autovetture FIAT?
> Credo si debba farla specificando le caratteristiche tecniche, non la marca.
> Ma non sono un avvocato contrattualista, forse dico sciocchezze?
> Saluti.
> pc

Maurizio Trevisani
Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Toscana - ARPAT
via Nicola Porpora 22 - 50144 Firenze
tel  +39 (0)55  3206484
cel  +39   328  0168071
fax  +39 (0)55  3206324