[Gfoss] R: costo delle licenze

christian pellegrin chripell a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 11:24:47 CET

On Tue, Nov 18, 2008 at 10:56 AM, G. Allegri <giohappy a gmail.com> wrote:

> però è anche vero (io lo ammetto!) che un po' di strada ce n'è per
> l'OS per arrivare ad uno stack del genere. Non tanto riguardo  "cosa
> si riesce a fare", ma come. Con ArcGIS Server ci vuole poco sforzo e
> tanti soldi per la licenza, con gli OS decisamente più sforzo e... un
> po' di soldi per sviluppare.

beh ma se è così (che non ci sono limiti a cosa può fare) il software
libero ha raggiunto il suo scopo anche nei GIS! Le soluzione
preconfezionate vanno bene per un determinato obbiettivo ma di solito
sono inferiori se si vuole sviluppare qualcosa di nuovo o allontanarsi
da quello per cui sono state pensate. Per questo ben venga la
necessità di imparare qualcosa (o di dover far fare il lavoro a
qualcuno) per un sistema più flessibile, espandibile e trasparente. In
fin dei conti l'obbiettivo del software libero non è fornire software
gratis per i "ricchi" (aziende o Stati) ma creare un modello
sostenibile (anzi che permetta la massima crescita dello stato
dell'arte) nel quale siano preservate le 4 libertà fondamentali degli
utenti e degli sviluppatori.

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires