[Gfoss] R: costo delle licenze

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 10:56:57 CET

> Ci puoi dire cosa manca? Sarebbe utile saperlo, per noi che non
> conosciamo sw proprietari.

In passate email (anche di un anno fa) ho riportato più volte aspetti
del "cosa manca". Basta dare un'occhiata alla frontpage sul sito della
Esri per avere un'idea di cosa permette ArcGIS Server [1].
All'interno dei questa piattaforma, la ESRI  ha realizzato la totale
integrazione dei suoi prodotti, Web, Desktop, Mobile in un ambiente
distribuito capace di agganciarsi a tutte le principali fonti dati,
offrendo out-of-the-box (per dirne solo alcuni)

 - pubblicazione dati su servizi web, tali e quali come ti appaiono
nei progetti desktop
 - editing distribuito, multiutente (per alcune versioni)
 - pubblicazione di modelli di geoprocessing costruiti graficamente
sul desktop (model builder)
 - framework (Java, .NET) per lo sviluppo di applicazioni web, e di
client web (es. ADF, librerie javascript) capaci di interagire con
geoprocessing lato server
 - framework per lo sviluppo Mobile

Il tutto con 2 caratteristiche fondamentali:

1 - modello di framework/API condiviso in tutti gli ambienti (Desktop,
Web, Mobile): integrazione avanzata tra le piattaforme.
2 - molte delle funzionalità anche più complesse sono disponibili con
"pochi clic". Impressionante quanto ci vuole poco a pubblicare su un
WebGIS un modello prodotto su un Desktop. Nemmeno una riga di
codice... Provato con le mie mani.

Ora, è vero che forse i più non useranno tutte queste funzionalità,
però è anche vero (io lo ammetto!) che un po' di strada ce n'è per
l'OS per arrivare ad uno stack del genere. Non tanto riguardo  "cosa
si riesce a fare", ma come. Con ArcGIS Server ci vuole poco sforzo e
tanti soldi per la licenza, con gli OS decisamente più sforzo e... un
po' di soldi per sviluppare.
Intendiamoci, non faccio il promoter Esri :-) In questo momento sono a
studiarmi le API di Geotools!

Giovanni