[Gfoss] costo delle licenze

christian pellegrin chripell a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 10:54:11 CET

On Tue, Nov 18, 2008 at 9:59 AM, Andrea Peri <peri.rtoscana a gmail.com> wrote:

> Risorsa anni-uomo ?
> Quanto pensi di pagare uno sviluppatore esperto in Java o in C++ che
> ti lavori tutti i giorni sullo sviluppo di un software ?

Non sono mai stato nella situazione di pagare ma combatto ogni giorno
per rimanere in quella di essere pagato. IMHO 180.000 euro all'anno
sono abbastanza per un progetto serio.

> Con 180.000 euro si inizia ma non si arriva.

Sicuramente se si applica una gestione specie quella mitica di
italia.it finiscono in men che non si dica. Ma intendevo altri metodi
di lavoro.

> Scrivere un software GIS non e' come andare a raccogliere olive.

Diciamo che scrivere software in generale è un po' diverso
dall'attività manuale. In verità mi sembra che i GIS siano più
semplici di altre tipologie di software (per esempio sistemi embedded
o real-time).

> Non basta pagare un gruppo di programmatori per un certo numero di giorni.

Perché i programmatori non possono far progettazione, testing e
manutenzione? Forse manca loro qualche MIB della Bocconi?

> Da qualche parte avevo letto che per lo sviluppo di gvSIG il finanziamento
> complessivo si aggirerebbe intorno ai 12 milioni di euro (su piu' anni).
>
> http://technology.slashgeo.org/technology/07/10/03/1959238.shtml

Ma aspetta se vado sulla pagina di gvSIG e clikko il primo link in
alto a sinistra e vedo il saluto di un segretario di un ministero ...
e a destra c'è l'indicazione che è stato finanziato dai fondi della
comunità europea. Con questo non voglio dire che non ci sono persone
meritevoli e programmatori che hanno fatto un gran lavoro. Solo che
sappiamo tutti come vanno certe cose, quanti di quei tipi di soldini
finiscono poi a chi fa il lavoro. Volendo essere più positivi poi
bisogna considerare che in quei soldi c'è anche la formazione di
personale o anche la creazione di un gruppo di ricerca. E per questo
la cifra è così alta. Lo so che è brutto da dire ma se un software
come gvSIG "costa" 12 milioni di euro allora il kernel di Linux
dovrebbe costarne 12000 di milioni?

A parte tutto il discorso del costo del software e in generale delle
metriche dello stesso è un po' campato in aria. Uno dei motivi del
successo del software libero è appunto un approccio pragmatico invece
di perdersi troppo in questi onanismi. Non faccio discorsi che
sarebbero più o meno la copia di quello che dice Stallman per esempio,
ma in fin dei conti il vero vantaggio del software libero è la
dedizione e la passione dei programmatori che lo sviluppano che si
traduce anche nel guadagnare meno di quanto potrebbero.

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires