[Gfoss] costo delle licenze

strk strk a keybit.net
Mar 18 Nov 2008 10:27:04 CET

On Tue, Nov 18, 2008 at 09:59:20AM +0100, Andrea Peri wrote:

> Risorsa anni-uomo ?
> Quanto pensi di pagare uno sviluppatore esperto in Java o in C++ che
> ti lavori tutti i giorni sullo sviluppo di un software ?
> Qui si parla di un team di persone che lavorano in maniera concordata
> e guidata su un obiettivo comune e non di un gruppo di persone che
> lavoricchiano avanza tempo da casa propria.
>
> Con 180.000 euro si inizia ma non si arriva.

Guarda che si e' gia' iniziato. Da anni...
Con 180.000 euro si procede.
1 project manager e 2 sviluppatori per un annetto
ti ci entrano, che dici ?

> Scrivere un software GIS non e' come andare a raccogliere olive.
> Non basta pagare un gruppo di programmatori per un certo numero di giorni.
> Serve anche progettazione, testing e manutenzione e si parla di
> softwares tecnicamente molto complessi, che richiedono
> gente esperta altrimenti si parte alla ventura senza sapere bene dove
> si va a parare.
>
> In questo scenario 180.000 euro finiscono piu' in fretta di quanto si
> possa pensare.

Quanto durano in licenza ? Paolo ha dato la scadenza (27 Novembre)
ma l'inizio ?

> Da qualche parte avevo letto che per lo sviluppo di gvSIG il finanziamento
> complessivo si aggirerebbe intorno ai 12 milioni di euro (su piu' anni).

gvSIG e' partito da zero grazie proprio a quei finanziamenti, o sbaglio ?

--strk;