[Gfoss] costo delle licenze

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 09:59:20 CET

>La cifra è spaventosa. Ma, dalla mia esperienza in altri settori di
>nicchia come il controllo industriale, del tutto plausibile.

>La cosa più triste di tutto ciò è, IMHO ovviamente, che con quella
>cifra si potrebbe stipendiare un team di programmatori che lavorando
>su dei software liberi come qgis, grass, mapserver, etc. e, con la
>risorsa anni-uomo così ottenuta, si potrebbe portarli a dei livelli di
>qualità che nemmeno sogna il software proprietario. E ne rimarrebbe
>ancora per della ricerca *vera*. Invece così tali soldini vanno
> [...]

Risorsa anni-uomo ?
Quanto pensi di pagare uno sviluppatore esperto in Java o in C++ che
ti lavori tutti i giorni sullo sviluppo di un software ?
Qui si parla di un team di persone che lavorano in maniera concordata
e guidata su un obiettivo comune e non di un gruppo di persone che
lavoricchiano avanza tempo da casa propria.

Con 180.000 euro si inizia ma non si arriva.

Scrivere un software GIS non e' come andare a raccogliere olive.
Non basta pagare un gruppo di programmatori per un certo numero di giorni.
Serve anche progettazione, testing e manutenzione e si parla di
softwares tecnicamente molto complessi, che richiedono
gente esperta altrimenti si parte alla ventura senza sapere bene dove
si va a parare.

In questo scenario 180.000 euro finiscono piu' in fretta di quanto si
possa pensare.

Da qualche parte avevo letto che per lo sviluppo di gvSIG il finanziamento
complessivo si aggirerebbe intorno ai 12 milioni di euro (su piu' anni).

http://technology.slashgeo.org/technology/07/10/03/1959238.shtml

Ciao,

--
§       Andrea              §