[Gfoss] costo delle licenze

christian pellegrin chripell a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 08:59:50 CET

2008/11/18 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:
> Leggo dalla newsletter di MondoGIS questa gara:
> ISTAT
> Istituto Nazionale di Statistica. Fornitura di n.3 licenze d'uso ESRI
> ArcGIS Server Advanced Enterprise. Importo complessivo € 180.000 iva
> esclusa. Scadenza 27 novembre 2008.
> Possibile?

La cifra è spaventosa. Ma, dalla mia esperienza in altri settori di
nicchia come il controllo industriale, del tutto plausibile.

La cosa più triste di tutto ciò è, IMHO ovviamente, che con quella
cifra si potrebbe stipendiare un team di programmatori che lavorando
su dei software liberi come qgis, grass, mapserver, etc. e, con la
risorsa anni-uomo così ottenuta, si potrebbe portarli a dei livelli di
qualità che nemmeno sogna il software proprietario. E ne rimarrebbe
ancora per della ricerca *vera*. Invece così tali soldini vanno
dispersi per manager, markettari, distributori e simili senza
contribuire all'avanzamento dello stato dell'arte (intenso nel senso
più ampio anche di crescita della scienza umana).

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires