[Gfoss] regione obliqua

Simone Pittaluga pitta a ibidem.it
Lun 17 Nov 2008 13:12:44 CET

Ciao,
premetto che ho utilizzato per la geostatistica altro software, però i
problemi sono simili.

Secondo me potrebbe funzionare creare una maschera che eviti di
calcolare i valori interpolati nelle zone troppo distanti dai campioni?

Per la distanza dai campioni puoi usare un buffer.

Ciao spero di esserti stato utile.
Simone.

------- Messaggio originale -------
Da: Daniele Drago <dandrago a libero.it>
A: gfoss a faunalia.com
Oggetto: [Gfoss] regione obliqua
Data: Sun, 16 Nov 2008 21:36:38 +0100

Buongiorno a tutti, è il mio primo post ...
Sto in questi giorni sperimentando per la prima volta la combinazione di
qgis+grass+R per un problema di geostatistica; sto imparando mentre faccio il
lavoro, leggo molto ma non è facile imparare tutte queste cose insieme.
Tuttavia il lavoro mi sta dando già delle belle soddisfazioni, anche se ci
sono  delle cose che ho capito bene e altre che devo ancora scoprire
completamente.
Ho una base dati di analisi chimiche dei suoli suddivisa in tre subaree.
Mentre in due di queste, anche il preliminare algoritmo di spline di grass mi
da dei risultati compatibili con la situazione osservata sul campo, in una non
riesco ad ottenere delle rappresentazioni coerenti. Questo è dovuto al fatto
che trattasi di un area dove, per motivi fisici del territorio, il
campionamento è avvenuto su uno stretto rettangolo trasversale rispetto alle
direzioni n-s e-w delle regioni di grass.
Volevo chiedere se esiste un qualche trucco per creare una "regione" obliqua
saluti