[Gfoss] Festa della geografia

Eugenio Trumpy frippe12573 a hotmail.com
Lun 17 Nov 2008 12:03:17 CET

Ciao a tutti,
noto che la mia affermazione ha scatenato una discussione,
che probabilmente si sta allontanando da quello che era il mio intento.
Probabilmente il termine certificazione è stato usato da me erroneamente o
non è stato inserito in un contesto tale da giustificarne la presenza.
Quello che volevo intendere, ci riprovo, è che nelle pubbliche amministrazioni
per molti motivi sono state orientate nella maggior parte dei casi
ad utilizzare pacchetti "certificati", forse meglio, più consolidati e testati,
come arcgis/arcview con arcsde/oracle o mdb ecc...
Dal momento che ho notato al convegno sulle banche dati della regione toscana
della Festa della Geografia  un'apertura consistente verso il mondo del GIS Open Source,
vedi utilizzo diffuso da parte del LaMMa di strumenti come postrgresql+postgis mapserver pmapper,
quindi un apertura chiara verso il GFOSS server-side , ho pensato semplicemente, che forse per
incentivare una migrazione verso GFOSS nelle PA un passaggio intermedio potesse essere
quello di garantire una maggiore integrazione tra i prodotti server OS e i
desktop proprietari. La garanzia di interoperabilità è quella che intendevo come
"certificato". L'idea, forse sbagliata, è che se dentro un comune c'è postgresql+postgis+mapserver
sarebbe più facile invogliare un test su prodotti desktop OS.

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza in più...

Eugenio

probabilmente ho usato dei termini che hanno indotto giustamente
in

> Scusa, certificato da chi ?
> PostGIS e' certificato OGC...
>
> --strk;

Foto, blog, amici… Crea e perosnalizza il tuo Spaces!
http://home.services.spaces.live.com/