[Gfoss] Festa della geografia

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 17 Nov 2008 00:21:59 CET

>Scusa, certificato da chi ?
>PostGIS e' certificato OGC...

In effetti esisterebbe una certificazione di sicurezza.....

In certi settori Americani, specie in quelli militari, una volta si
richiedeva come requisito ineludibile per partecipare a certe gare che
i prodotti in esame fossero certificati a livello di sicurezza "C2"
(non so' che cosa implica)
Richiesta che riguardava specialmente i sistemi operativi e i DBMS.
Da qualche parte lessi che che mentre Windows NT non era C2 e quindi
non poteva partecipare alle gare per le commesse militari, Windows
2000 lo era e poteva quindi parteciparvi (ne vinse anche qualcuna) .
Sembra che anche svariati sistemi Unix fossero certificati "C2".

A parziale smentita di quello che ricordavo, leggo a questo link che
anche NT era certificato C2.
http://support.microsoft.com/kb/93362/it

Comunque non credo che fosse questo l'intenzione del discorso originale.

Penso invece che chi si e' espresso intendesse dire che per certi
prodotti non esistono dei tecnici che possono definirsi "certificati"
sul prodotto.
Ovvero che hanno sostenuto un esame atto a certificare la loro reale
competenza su tale strumento.

Premetto che il sottoscritto ha una personalissima avversione verso
questo tipo di certificazioni alternative e semplificative.
Le quali spesso celano una impostazione troppo monotematica per poter
garantire sulla capacita' di sapere affrontare le molteplici
imprevedibilita' di una struttura informatica moderna.

--
§       Andrea              §