[Gfoss] Festa della geografia

G. Allegri giohappy a gmail.com
Sab 15 Nov 2008 15:14:14 CET

Confermo quanto dice Eugenio. Anch'io ho avuto modo di parlare con
diverso personale della Regione Toscana (Servizio Geologico Regionale,
Consorzio LaMMa, Servizio Idrologico) e, oltre ad una buona tendenza
soprattutto verso l'adozione di sistemi operativi server (Debian e
Ubuntu in testa) e di RDBMS OS (Postgresql+Postgis, ma anche MySQL),
sta crescendo una sensibilità verso la liberazione dei dati prodotti.
Ad esempio, per la regione toscana, è disponibile la Banca Dati del
Sottosuolo e delle Risorse Idriche (censimenti, stratigrafie, ecc.)
che, dopo una mia richiesta diretta ai responsabili, verrà rilasciata
oltre che come Personal Geodatabase ESRI anche come dump sql di
Postgresql. Inoltre, nei prossimi mesi, cominceranno ad essere resi
disponibili i dati LIDAR regionali (ancora la compertura è di circa il
28% del territorio regionale).
Solita nota dolente "all'italiana" sono le licenze, non ben definite o
per niente definite!

Giovanni