[Gfoss] query aggiornamento dati in postgis

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Dom 9 Nov 2008 20:16:33 CET

Ciao Beppe,
sono anche io archeologo e anche io ho dovuto affrontare questo "problema".
Io ho scelto una strada un po' diversa:

sapendo che parte grafica e parte alfanumerica sono fisicamente slegate nel
corso dello scavo
ho ricreato anche a livello di base GIS questa situazione e per ora sto
avendo grossi vantaggi;
 in pratica ho un layer tabellare postgis sul quale chiunque può aggiungere
le nuove unità stratigrafiche;

poi ho un DBMS con tabella in postgres nel quale inserisco i dati della
scheda US tramite un'interfaccia realizzata in
python+pyQt.

A livello di visualizzazione sul GIS, non faccio altro che realizzare una
vista in postgres
che fa il join della tabella postgis e della scheda US, visualizzati poi con
QGIS. In questo modo
chi compila le schede e chi disegna possono tutti lavorare in maniera
indipendente e fondere in seguito
i dati.

Ti consiglio inoltre di tenere l'univocità dei tuoi record (US a livello
alfanumerico ma anche grafico) basata
su una chiave che unisca sigla o codice di scavo, area o ambiente e US o
USM. In questo modo potrai realizzare
in futuro una piattaforma unica in cui farai query su più scavi alla volta.

Qui<http://www.pyarchinit.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=67>
puoi
trovare una misera paginetta con lo schema logico che sto usando per la
scheda US e se ti interessa possiamo ragionare su questo
argomento per sviluppare qualcos'altro.

Per la tua query non devi fare altro che un:

UPDATE nome_tabella SET nome_colonna = nuovo_valore, nome_colonna_2 =
nuovo_valore WHERE campo_ID = ID

chiaramente se vorrai prelevare i dati da una tabella e inserirli nella tua
tabella "buona", dovrai scriptare (io uso python) un ciclo
che faccia il lavoro al posto tuo.
Non so a che livello di dimestichezza stai con l'SQL; siccome io non ho
memoria mi rifaccio sempre a questo sito:

http://www.w3schools.com/sql/sql_update.asp

spero di esserti stato utile

ciao ciao

luca

PS:
VIVA GLI ARCHEOLOGI CHE CHE USANO L'OPENSOURCE!!