[Gfoss] mappe accessibili via url

Michele Zanin miczanin a gmail.com
Ven 7 Nov 2008 11:56:47 CET

Ciao a tutti,
  da qualche mese sto contribuendo attivamente a
http://www.geonames.org principalmente per quel che riguarda i nomi di
montagne.

Questa la procedura che seguo abitualmente:
1) basandomi sui DEM, determino con un mio programma (dettagli qui:
http://tev.fbk.eu/marmota ) le coordinate lat/long della cima che
voglio aggiungere a geonames;
2) carico una mappa, la centro sul punto individuato e leggo nome del
toponimo e altitudine;
3) aggiungo (o correggo) geonames.

Il problema e` ovviamente trovare mappe adeguate.

Visto che raramente e` possibile (=legale) scaricarle in locale, sto
pensando ad una soluzione del genere:
_ individuare un sito che metta a disposizione le mappe che mi interessano;
_ creare un url che punti direttamente alle coordinate scelte;
_ aprire l'url con il browser...

Banale di per se`, ma resta il problema di trovare il sito adeguato...

Condivido con voi quanto ho gia` trovato e vi chiedo suggerimenti per
gli altri paesi...

SVIZZERA
http://map.search.ch/<lat>,<long> ad esempio
http://map.search.ch/46.606909136147046,8.617486953735352
note: non sono vere e proprie mappe, ma abilitando Geo/Weather
compaiono i nomi delle cime...

UK
http://www.magic.gov.uk/website/magic/opener.htm?startTopic=maggb&latlongref=<lat>%2C<long>&startScale=15000
ad esempio
http://www.magic.gov.uk/website/magic/opener.htm?startTopic=maggb&latlongref=57.435757202156694%2C-5.262150764465332&startScale=15000
note: la scala si puo` variare e conviene togliere tutti i layer
aggiuntivi (bottone 'List of Layers')

ITALIA
al momento uso manualmente le mappe del pcn
http://www.pcn.minambiente.it/PCN ma non ho trovato il modo di aprire
direttamente il punto d'interesse: idee?

USA
il layer DRG (Digital Raster Graphics) di Earth Explorer
http://earthexplorer.usgs.gov/ sarebbe perfetto, ma anche in questo
caso devo trovare la pagina manualmente (un po' laborioso)...

FRANCIA
http://www.geoportail.fr/ anche in questo caso mappe ideali ma tutto
manuale (non ho trovato l'accesso via url o api)

ALTRE RISORSE (solo parzialmente esplorate):
http://libweb.uoregon.edu/map/map_section/map_internationaldatasets.html
http://www.gfoss.it/drupal/geodati

Ciao, a presto e grazie per l'attenzione,
michele