[Gfoss] Problema conversione coordinate

chri chripell a gmail.com
Sab 1 Nov 2008 17:30:08 CET

Salve,

ho un problema nella conversione di coordinate da cartografiche Gauss
Boaga a geografiche WGS84 (sto lavorando con la CTR della regione
Friuli Venezia Giulia). Volevo effettuare la conversione utilizzando
la libreria OSR sotto Python. Ecco il code fragment:

def tolatlong(points):
    gb = osgeo.osr.SpatialReference()
    gb.ImportFromEPSG(3004)
    wgs84 = osgeo.osr.SpatialReference()
    wgs84.ImportFromEPSG(4326)
    tr = osgeo.osr.CoordinateTransformation(gb, wgs84)
    for tp in points:
        p = tp[1]
        z = p['z']
        if z == 999999:
            z = 0
        else:
            z = z / 100.0
        (lon, lat, h) = tr.TransformPoint((p['x'] + 200000000) / 100.0,
                                          (p['y'] + 500000000) / 100.0,
                                          z)
        p['lat'] = lat
        p['lon'] = lon
        p['h'] = h

Ma il risultato è impreciso (dell'ordine dei 50 metri se poi vado a
vedere rispetto ad una carta correttamente georeferenziata). Guardando
il WKT per l'EPSG 3004 non mi è chiaro perché questa si riferisca ad
una proiezione di Mercatore. Volevo passare per una proiezione di UTM
(utilizzando la conversione indicata qua:
http://www.gpscomefare.com/cartografia/cartesucd/ctr.htm) ma poi mi
sono arenato nel spiegare a OSR il WKT per le coordinate cartografiche
UTM33 con datum Roma1940.

Probabilmente da buon neofita sto facendo qualche stupidata immane per
questo vi chiedo qualche suggerimento in merito sul come procedere.
Inoltre anche se c'è un modo diretto mi piacerebbe capire come
impostare il WKT per la proiezione di cui sopra (anche un RTFM mi va
bene).

Grazie!

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires