[Gfoss] Linee mediane

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Sab 31 Maggio 2008 10:53:02 CEST

> In realta' questo e' un problema abbastanza generale; ad es., quando si
> prendono ripetutamente delle tracce GPS di una stessa strada, di solito
> la media o la mediana sono la cosa migliore per ridisegnare il tracciato
> "vero". Che io sappia non c'e' una soluzione elegante ed efficace,
> almeno nel mondo GFOSS, ma spero di essere smentito.

La discussione mi interessa ...

Il problema di avere la lina mediana di un poligono mi e' chiara.

Pero' l'esempio citato non mi e' del tutto chiaro.

Per come la conosco io ,
quando si prendono piu' tracce GPS, si ottengono tanti vertici che
variano in maniera piu' o meno randomica lungo una direzione
prevalente.
E la randomizzazione sara' piu' accentuata in condizioni di scarsa
qualita' del segnale GPS.

La direzione, a occhio, e' senz'altro identificabile. Pero', nel
momento in cui si va ad automatizzare il tutto con un programma che
prelevi la media o mediana di tali punti,
mi apsetterei di avere comunque un andamento che non sarebbe
rettilineo, ma molto ondulato, stile zig,zag.
Probabilmente risulterebbe un po' smussato, ma resterebbe
prevalentemente a zig-zag.
Infatti l'operazione di media aritmetica, non elimina l'ondulazione
della misurazione.
Per eliminare tale ondulazione, quello che sul momento potrei pensare
di fare e' di ricorrere a un operatore di integrazione (nella teoria
della elaborazione digitale tale operatore viene detto filtro
passa-basso numerico),
con esso spererei di riuscire a spianare le ondulazioni, entro certi
limiti si intende.

Quindi, mi interessa approfondire meglio questa parte,
Puoi indicarmi qualche riferimento per reperire della doc. su questi
metodi basati sulla mediana ?

Grazie,

--
§ Andrea §