[Gfoss] Argomenti per lista GFoss (e anche per fuori dalla lista)

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 30 Maggio 2008 15:50:05 CEST

grazie ad Andrea e Giovanni (e PG e frankie e Markus e tutti quelli che
hanno scritto nel frattempo) per le riflessioni

con un caffé alla mano, ecco qualche commento (e vi invito a prendere un té
per leggere...la cosa si è fatta lunga...una sorta di editoriale ?).

se invece avete fretta, vi invito semplicemente all'ascolto della canzone
"Lola" dei Kinks, che dice più o meno la stessa cosa.

a.

a) notate che la lista di discussione generale gfoss è *talmente libera* che
chi gestisce la lista non ha voluto applicare netiquette specifiche e altro,
nel momento in cui ci si è posti il problema un annetto fa.

la netiquette in questa lista si applica in modo talmente blando che a volte
passano cose ai limiti della diffamazione ecc e nessuno dice nulla...altro
che thread troncati...

questo è *più o meno* accettabile alla luce del fatto che in fondo a ogni
messaggio compare una nota:

"I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente le posizioni
dell'Associazione GFOSS.it." [e vi invito a ricordarvene]

una nota del genere  mi autorizza anche a proporre come argomento gli
Europei di calcio [che peraltro mi interessano il giusto],  e poi al limite
mi diranno che è off topic...

spero anzitutto che apprezziate questo spazio di pensiero libero.

a volte prende qualche deriva off-topic; allo stesso tempo dà apertura su
argomenti che in altre liste sarebbero stoppati prima che uno schiacci
"invia" sul client di posta, mentre magari la contaminazione a volte è
interessante.

notate anche che, di nuovo, alla luce del disclaimer in lista, chi fa uscite
con flame di interdizione lo fa comunque a titolo personale, a meno che non
abbia un ruolo formale di un soggetto quale che sia, e stia esplicitando che
comunica in quella veste, ma mi pare che ciò non accada mai.

chiaramente, questa libertà di metodo e merito di espressione deve essere
esercitata con coscienza, se no la gente si annoia.
io per primo, in vari frangenti, tengo un tono non proprio ortodosso (ma me
ne rendo conto e rispetto a un annetto fa ho cercato di cambiare approccio).

b) fatta questa lunga premessa:

 il tema del "tabù proprietario" riemerge periodicamente in lista, e tutte
le volte segue la stessa dinamica:

1- qualcuno nomina una delle tecnologie proibite,
2- qualcuno la "intercetta" (ogni tanto),
3- a volte segue flame, a volte no.

e così via con cadenza più o meno mensile.

nel complesso, si spendono energie in una guerra tra poveri (per lo più che
passano tempo volontario nel fare questo).

c) per quanto mi riguarda, non ho pregiudizi al citare tecnologie
proprietarie, in lista come nelle altre interazioni quotidiane che ho.

nel citare/usarle (o DOVERLE usare) mi pongo comunque il problema della
coesistenza delle due dimensioni, proprietario e FOSS, e lo pongo alle
persone con cui mi rapporto, auspicando che in questo si determini una
graduale apertura sulla parte FOSS.

(per chi non c'era a Palermo:
http://gislab.dirap.unipa.it/grass_meeting/articoli/grass_giacomelli.pdf)

se in lista c'è chi vive in un mondo GFOSS al 100% e non ha necessità di
confrontarsi con "menti proprietarie" beato/a lui/lei.
Credo siano una minoranza (su questo farei un sondaggio)

d) tornando al tema che ha generato in questa "edizione" i flame, i
commenti, e le battute (che in generale apprezzo ma a volte sono ridondanti
se mandate a 300 persone), piuttosto che le levate di scudi, mi farebbe
piacere vedere risposte tipo:

"tizioproprietario ha fatto questo" ? ...ah sì, guarda, fra tre mesi
consegnamo il codice per un progetto privato/comunitario/nazionale/comunale/
che fa lo stesso, e ne parleremo nelle sedi x, y e z.
(col che GFOSS.it acquisisce spunti per comunicati e altre iniziative)

oppure: ah, questo a openlayers/ossim/grass/italia 3d/ manca!

a questo punto...

.... anzitutto una nuova API o libreria o altro, SERVE veramente, rispetto
alle esigenze del nostro contesto di riferimento ?

 [DOMANDONA!!!...ma a noi, serve sviluppare codice o acquisire dati, o serve
risolvere problemi sul territorio ? ]

...e se una cosa eccezionale/interessante fatta in ambito proprietaria
serve, come fare per realizzare lo stesso in ambito FOSS ?

in assenza di riscontro in questi termini, mi viene da pensare che chi
avrebbe qualcosa da dire sul lato FOSS in merito magari...

- ...è in ferie, ha urgenze di altro tipo ecc
- ...non segue con attenzione (o per niente) le liste di discussione
- ...non ha interesse a contribuire sul fronte della sensibilizzazione, o a
confrontarsi in ML, su questi temi

aggiungo: se poi qualcuno se la sente, perché non andare a promuovere il
software geografico libero anche su mailing list (e altri contesti) su GIS
in generale ?
ASITA è alle porte ;)

e) questo tipo di concertazione (es. sugli argomenti di una lista) non si
raggiunge via mailing list, e nemmeno con un poll online.

con GFOSS.it si sta facendo uno sforzo reale di creare occasioni di incontro
a varie latitudini (a giugno abbiamo forse un appuntamento alla settimana in
cui GFOSS.it, spesso con la "banda" dei mappatori liberi, si manifesta).

chi si vuole manifestare, mi fa piacere (scrivendo sulla lista generale,
parlo a nome personale ;) )

ogni simpatia a chi ha retto fino a qua in fondo - il discorso potrebbe
proseguire, ma mi fermo e vi auguro buon fine settimana (e ponte per chi lo
fa).

andrea, noto pibinko
http://www.pibinko.org

p.s. vabbe' - vi propongo anche "I ain't no miracle worker" dei Brogues, più
nota da noi nella versione italiana "Ragazzo di strada"... il testo inglese
è più tarato sul tema.