[Gfoss] Linee mediane

Davide riverlab a gmail.com
Ven 30 Maggio 2008 13:58:12 CEST

2008/5/30 Patti Giuseppe <geognu a infinito.it>:
> Buongiorno! Ho uno shape di poligoni che delimitano alvei fluviali di
> larghezza ridotta (max 2 metri) e quindi vengono visualizzati come delle
> linee spesse piuttosto che come poligoni. Esiste un modo (penso a Grass) per
> trovare automaticamente la linea mediana di questi poligoni in modo da
> ottenere delle linee che rappresentino l'andamento del corso d'acqua
> piuttosto che l'area bagnata?

Mi sovvengono  2 metodi:
1) convertire lo shape in raster con cellsize molto piccola e poi
thinnarlo per assottigliarlo
2) vista su nabble un po' di tempo fa.....
-  convertire lo shape in punti
-  costruire poligoni di thiessen ottenendo la linea mediana del corso d'acqua
ciao
D.

--
dott. Davide Zizioli