[Gfoss] WMS problem

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Ven 30 Maggio 2008 12:37:59 CEST

Alessio Di Lorenzo ha scritto:

> Una volta openstreetmap era disponibile sotto forma di layer wms, ora
> mi pare che non sia più così.
> Purtroppo al momento non so dirti molto su come utilizzare gli
> stradari del progetto osm con mapserver ma penso che cercando un po'
> tra la documentazione e le varie ml troverai la risposta abbastanza
> rapidamente.

Io l'ho fatto per un'applicazione WebGIS tempo fa. Ho creato uno script
PHP che in automatico (ogni settimana ad esempio, ma anche ogni giorno
se necessario) scarica i dati (SHP file) per l'Italia dai server di OSM
e li mette in PostGIS. PostGIS è collegato a MapServer che presenta i
dati su Web. Un piccolo problemuccio ;-) sarebbe la tematizzazione dei
dati OpenStreetMap vettoriali e discriminare gli stili in base alla
tipologia di strade. In rete c'è cmq la documentazione e qualche esempio
di come potere tematizzare layer OSM.

PS: l'applicazione è su Intranet per uso interno e quindi non posso
darvi un link... magari vedo se posso metterla fuori per un pò giusto
per dare un'idea a chi fosse interessato a vedere il risultato finale.

Saluti

--
Ing. Fabio D'Ovidio

INOVA Open Solutions s.r.l.