[Gfoss] bounding box postgis

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 29 Maggio 2008 11:23:14 CEST

Visto che me ne date l'occasione, potrei chiedervi di chiarirmi una
cosa riguardo la seguente query di es. di Salvatore?

> create table test1 with oids as
>
> select intersection(r.the_geom, l.the_geom) as geometry,
>
> r.numero, r.tipo, r.classe >>>>>>>>>>>>>>>>>>tutti i campi della tabella "r"
> che ti servono
>
> from table1 as r, table2 as l
>
> where r.the_geom && l.the_geom
>
> and intersects(r.the_geom, l.the_geom)
>
> and l.comune ='Portofino';

Si seleziona l'intersezione, ok. Poi però si danno anche due clausole
WHERE: r.the_geom && l.the_geom e, di nuovo, un'intersezione. Domande:

1 - perché se si chiede un'intersezione serve ripetere l'operatore
anche dentro WHERE?
2 - perché serve anche l'operatore di overlap?

So che si fa così, ma non ho mai avuto il tempo di chiarirmi il motivi...