[Gfoss] QGIS - realizzare proiezione custom per cassini soldner portonovo

Fabio D'Ovidio fabiodovidio a gmail.com
Lun 26 Maggio 2008 09:40:07 CEST

Salve a tutti e scusate il ritardo per la risposta....
Mesi fa, come avrete notato, c'è stata una lunga discussione in merito
alla conversione da CS a GB e cerco brevemente di riportarvi i risultati
di seguito.

Sia io che Bud siamo partiti da un metodo empirico discusso in un
articolo di Ernesto Sferlazza utilizzato anche da Antonio Falciano (chi
è interessato agli articoli può chiedermeli in pvt senza problemi, così
evitiamo di allegare cose inutili per gli altri :-) ).
La questione è la seguente:

Problematica:
Secondo la trattazione classica, note le coordinate del centro di
sviluppo, si tratta di effettuare dapprima la conversione da coordinate
piane Cassini-Soldner a coordinate geografiche rispetto al datum di
riferimento catastale, realizzare poi il passaggio delle coordinate
geografiche dall’ellissoide di Bessel a quello internazionale e
trasformare, infine, le coordinate geografiche in coordinate piane
Gauss-Boaga. I limiti evidenti di questa procedura sono essenzialmente
il diverso grado di precisione delle due cartografie ed, in alcuni casi,
l’indisponibilità dei parametri necessari per la proiezione, difficoltà
a cui si può ovviare disponendo di un’adeguata serie di punti doppi
comuni alle reti catastali ed IGM.
Qualora non sia possibile garantire una sovrapponibilità in termini
analitici, a seguito delle varie manipolazioni subite dalla carta
catastale oppure per via del particolare sistema di proiezione adottato,
esistono approcci operativi di tipo intuitivo che, a partire
dall’individuazione di punti omologhi su entrambe le cartografie
(preferibilmente rilevati in campo), cercano di riprodurre la
sovrapponibilità delle due carte imponendo generalmente una
rototraslazione con variazione anisotropa di scala.
La cartografia conservata dall’Agenzia del Territorio e le coordinate
dei punti fiduciali sono riferite ai rispettivi sistemi locali. La
disponibilità d’informazioni catastali che coprano il territorio
nazionale con un continuum territoriale si fonda sulla disponibilità di
un repertorio dei sistemi di coordinate catastali che però non sempre
risultano aggiornate e\o attendibili, come è stato il caso del comune da
me trattato in provincia di Caserta. Nel caso in questione i dati
catastali sono stati forniti dall'Agenzia del Territorio in formato CXF
(e CMF) da cui poi sono stati ricavati i dati GIS in formato SHP file ad
esempio mediante i SW indicati su fiduciali.it oppure con
http://www.glasic.it/dxf2postgis.html o lo script.py implementato da Bud.

Metodo Sferlazza:
Il metodo di trasformazione utilizzato consiste in un terzo approccio,
non rigoroso, ossia nell’associare al singolo foglio catastale in
formato SHP file la proiezione Cassini con lo stesso datum del dataframe
(GAUSS-BOAGA) ed assegnando le coordinate geografiche dell’origine
catastale nel sistema di proiezione adottato nel dataframe
(GAUSS-BOAGA). Questa metodologia non risolve in maniera rigorosa il
problema oggetto di studio, poiché si riferisce alla sfera locale
piuttosto che all’ellissoide di Bessel, ma consente tuttavia in prima
battuta di recuperare quasi del tutto le differenze di proiezione
cartografica esistenti in termini analitici tra le due cartografie.

Uso di QGIS e\o MapServer:
Sia QGIS che Mapserver utilizzano la libreria proj4 per effettuare le
riproiezioni tra un datum e l'altro e tale libreria contiene già la
proiezione Cassini. Seguendo il metodo Sferlazza si avrebbe qualcosa del
tipo:

PROJECTION
"proj=cass"
"lat_0=XXXXXXXX"
"lon_0=XXXXX
"x_0=XXXX"
"y_0=-XXXX"
"ellps=intl"
"units=m"
"no_defs"
END

dove:

proj=cass è la proiezione Cassini

lat_0 e lon_0 sono le coordinate dell'origine del sistema in GB. Tali
coordinate possono essere reperite da fiduciali.it, quindi si tratta di
effettuare un conversione da i valori letti al dataframe GB che si sta
usando (ad esempio nel mio caso era GBE).

ellps: è l'ellissoide usato in GB (che non è Bessel!)

x_0, y_0 sono le false origini che di solito sono nulle (nel mio caso
no... ho dovuto infatti calcolarle facendo operazioni di analisi GIS
mediante QGIS, uDIG, gvSIG e GRASS, un pò tutti insomma ;-) )

Per qualsiasi altro chiarimento chiedete pure.
PS: ad ogni modo vi consiglio, se seguite questo approccio, di lavorare
singolarmente foglio per foglio.

Ciao

--
Ing. Fabio D'Ovidio