[Gfoss] QGIS - realizzare proiezione custom per cassini soldner portonovo

mando mandoluca a gmail.com
Sab 24 Maggio 2008 11:20:05 CEST

Salve a tutti.
Ho letto tutti i post che ci sono sul forum sull'argomento ma mi sono un po'
perso. Io (come tanti : ( ) dovrei passare da cassini.soldner a gauss-boaga
e viceversa e vorrei farlo in QGIS. Se la cosa poi riesce bene metterò a
disposizione di tutti i risultati : ).

Per passare da CXF a shape mi sono letto il tutorial:
http://gfoss.ominiverdi.org/index.php/Catasto dove si suggerisce l'uso di
GLOBO da fiduciali.it. Ok, fatto.

In fondo al tutorial, al capitolo riproiezione PROJ4 si dice che bisogna
definire una proiezione personalizzata.

Sul sito fiduciali.it ho trovato il punto di emazione di Rimini che è
Portpnovo:

Id. Origine 	8
Tipo Origine 	GRANDE ESTENSIONE
Nome Origine 	PORTONOVO
Descrizione
Ordine Trigonometrico IGM

Latitudine (Genova) [sessadecimali] 	44.53187972
Longitudine (Genova) [sessadecimali] 	2.83208583
Latitudine (WGS 1984) [sessadecimali] 	44.53246852
Longitudine (WGS 1984) [sessadecimali] 	11.75336731
Nord (Gauss Boaga) [m] 	4934722.35
Est (Gauss Boaga) [m] 	1718797.19
Nord (UTM) [m] 	4934703.57
Est (UTM) [m] 	718766.49
Fuso (UTM) 	32

Nei dettagli per Rimini città il falso nord e il falso est sono:

Falsa Origine Nord [m] 	0
Falsa Origine Est [m] 	0

Al link http://www.remotesensing.org/geotiff/proj_list/cassini_soldner.html
ho trovato:

+proj=cass +lat_0=Latitude of natural origin
             +lon_0=Longitude of natural origin
             +x_0=False Easting
             +y_0=False Northing

Ok, al posto dei parametri Latitude of natural origin  e Longitude of
natural origin devo sistituirli con Latitudine (Genova) [sessadecimali]
44.53187972 e Longitudine (Genova) [sessadecimali] 	2.83208583	 ???

Qualsiasi risposta o rimando a tutorial già esistenti è ben accetto : )

Grazie a tutti!!!

mando