[Gfoss] P.mapper e QGis, creazione stili lineari per mapfile

Walter Lorenzetti lorenzetti a faunalia.it
Gio 22 Maggio 2008 18:19:43 CEST

Ciao Marco,

Marco Gualdrini ha scritto:
> Salve a tutti. Sto seguendo da qualche tempo la mailing list Gfoss
> mentre sto autoformandomi su Mapserver e p.mapper.
> Chiedo scusa in anticipo per la domanda probabilmente molto stupida,
> ma, andando avanti con l'autoformazione, a volte si rischia di sapersi
> muovere bene su argomenti anche complicati e non aver compreso altri
> argomenti magari piu' banali.
non ti preoccupare... altrimenti come si può apprendere?

> [...]
> punti: invece ho verificato che, ad esempio, per quanto riguarda gli
> elementi lineari, le linee di mapfile relative allo stile fanno
> riferimento a un parametro SYMBOL 0, SIZE 10, anche se in QGis sono
> stati impostati varie tipologie di linee (continua, tratteggiata,
> punteggiata ecc.) e vari spessori. Il risultato e' che, ovviamente, la
> mappa visualizzata in p.mapper ha linee tutte uguali come stile e
> spessore. Se provo a variare il valore SIZE, portandolo a 30, 40, non
> ottengo pero' variazioni di spessore nella linea visualizzata....
no purtroppo a momento il tool di export per map file di qgis non è in
grado di farlo
è vero però che ti restituisce già una buona base di map file su cui
lavorare...

> Leggendo la documentazione vedo che lo stile puo' essere definito
> direttamente nel mapfile, oppure facendo riferimento al symbolset, in
> particolare nel symbols-pmapper.sym. Non riesco pero' a capire come
> creare dei simboli lineari variati e gestire gli spessori delle stesse
> linee. Mi sapete dare un link diretto ad un doc che mi dia qualche
> informazione in piu'?
questa è un abuona guida da dovce partire

http://mapserver.gis.umn.edu/docs/howto/cartosymbols

> Volevo anche chiedere un consiglio su un tool di editing di mapfile,
> possibilmente per Windows.
puoi provare con mapstorer che è un applicativo web per la creazione del
map file e della sua gestione
http://www.mapstorer.org/
prova la demo e guarda se fa per te

> Grazie molte in anticipo a chi mi vorra' dare una mano.
>
> Marco
ciao

Please no  .doc, .xls, .ppt, .dwg:
https://www.faunalia.it/dokuwiki/doku.php?id=public:OpenFormats

Walter Lorenzetti
email+jabber: lorenzetti at faunalia.it
www.faunalia.it
Cell: (+39) 347-6597931  Tel+Fax: (+39) 0587-213742
Piazza Garibaldi 5 - 56025 Pontedera (PI), Italy