[Gfoss] P.mapper e QGis, creazione stili lineari per mapfile

Marco Gualdrini guald a worldonline.it
Gio 22 Maggio 2008 17:41:18 CEST

Salve a tutti. Sto seguendo da qualche tempo la mailing list Gfoss
mentre sto autoformandomi su Mapserver e p.mapper.
Chiedo scusa in anticipo per la domanda probabilmente molto stupida,
ma, andando avanti con l'autoformazione, a volte si rischia di
sapersi muovere bene su argomenti anche complicati e non aver
compreso altri argomenti magari piu' banali.

Sto facendo dei test con p.mapper, che trovo ideale per il tipo di
WebGIS sul quale sto lavorando. La generazione del mapfile fino ad
oggi l'ho fatta con QGis utilizzando l'apposito plugin di
esportazione: trovo molto comodo il fatto di poter creare le classi
di tematizzazione direttamente in Qgis, e ritrovarmele esportate nel
mapfile comprensive di colori. Mi aspettavo pero' il plugin di QGIS
mi esportasse anche gli stili di visualizzazione di linee, poligoni e
punti: invece ho verificato che, ad esempio, per quanto riguarda gli
elementi lineari, le linee di mapfile relative allo stile fanno
riferimento a un parametro SYMBOL 0, SIZE 10, anche se in QGis sono
stati impostati varie tipologie di linee (continua, tratteggiata,
punteggiata ecc.) e vari spessori. Il risultato e' che, ovviamente,
la mappa visualizzata in p.mapper ha linee tutte uguali come stile e
spessore. Se provo a variare il valore SIZE, portandolo a 30, 40, non
ottengo pero' variazioni di spessore nella linea visualizzata....

Leggendo la documentazione vedo che lo stile puo' essere definito
direttamente nel mapfile, oppure facendo riferimento al symbolset, in
particolare nel symbols-pmapper.sym. Non riesco pero' a capire come
creare dei simboli lineari variati e gestire gli spessori delle
stesse linee. Mi sapete dare un link diretto ad un doc che mi dia
qualche informazione in piu'?

Volevo anche chiedere un consiglio su un tool di editing di mapfile,
possibilmente per Windows.

Grazie molte in anticipo a chi mi vorra' dare una mano.

Marco