[Gfoss] Quali interessi economici contro la liberazione dei dati?

Niccolo Rigacci niccolo a faunalia.it
Mar 20 Maggio 2008 23:52:36 CEST

Salve a tutti,

alla Conferenza sul Software Libero di Trento ho parlato di
OpenStreetMap e di dati geografici liberi.

Ho avuto uno scambio di idee interessanti con Emanuele Somma, il
quale suggerisce di tentare due strade per la liberazione dei
dati: l'interrogazione parlamentare e la proposta di legge.

Supponiamo di voler arrivare ad una legge che obbliga a
rilasciare con licenza libera i dati acquisiti con fondi pubblici
(come si fa in America), quali sono eventualmente gli interessi
economici che si andrebbero a intaccare?

Sul piano etico e morale non ho dubbi che la richiesta sia
legittima, sono anche sicuro che gran parte delle resistenze
incontrate finora siano dovute ad una scarsa comprensione della
materia ed alla ignavia di chi dovrebbe prendere la decisione.

Chi ha affrontato l'argomento con Istat oppure con gli organi
regionali, ci puņ dire se e quali nicchie di interesse andiamo a
stuzzicare? Credo che una comprensione globale del problema sia
indispensabile per fare le mosse giuste.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy