[Gfoss] shapefile: "conversione" di coordinate

Salvator*eL*arosa s_larosa a libero.it
Ven 16 Maggio 2008 16:13:50 CEST

Leonardo Lami wrote:

> Salve a tutti,
> avrei bisogno di un piccolo consiglio.
>
> Ho uno shapefile associato a coordinate errate, nel senso che i valori
> delle coordinate sono moltiplicate per 100 rispetto al loro corretto
> valore, attenzione non traslate ma proprio moltiplicate per 100.
> Non si tratta quindi di una semplice traslazione ne di una riproiezione
> standard.
>
> Stavo cercando un modo per poter effettuare una conversione e riottenere
> le corrette coordinate, qualcuno di voi si è mai trovato in una
> situazione del genere?
> [...]

Ciao...
Io risolverei così:

1)Importa lo SHP in postGIS
2)Crea due colonne e chiamale rispettivamente X e Y
3)Poi dall'SQL-commander: INsERT INTO prova (X,Y) VALUES (select x(geometry)
from prova, select y(geometry) from prova) cos' facendo hai due campi con
coordinate X e Y moltiplicate
per 100.
4)dividi per 100 lanciando il comando sempre da sqlcommander
5)crei una nuova geometria con GeometryFromText('POINT(X,Y)', 3003)
....il gioco è fatto anche se un po lungo come procedura....
non mi viene in mente niente per ora.....

Ciao

-----
Salvatore Larosa
GPG: 0xE504BBE2 (FP: D9B2 CA87 81CD 1B91 E24D 3B42 D0F7 FA01 E504 BBE2)