[Gfoss] R: v.db.addcol

marco.pasetti a alice.it marco.pasetti a alice.it
Gio 15 Maggio 2008 10:14:23 CEST

Ciao a tutti,

1) io non ho nessunissimo problema di crash quando seleziono i layer tramite browser; non devo esplodere tutto il tree per farlo; qgis non è mai crashato selezionando alcunchè nel tag browser

2) v.db.addcol: sembra sia un problema legato (ancora una volta) agli spazi; se leggete nell'output vedrete che, ad un certo punto, dice che *and* non è un valore valido da passare al parametro driver; v.db.addcol non fa altro che *lanciare automaticamente* db.execute al quale passa:

- database: lo prende dal layer
- driver: dbf, perchè è un layer vettoriale
- input: statement SQL che contiene l'istruzione di aggiungere un campo alla tabella del database che descrive il layer specificato

ripeto, sono convinto che il problema sia causato dal fatto che il layer (e quindi il suo database dbf) sono *localizzati* in un path contenente spazi (la posizione standard è la seguente C:\Documents and Settings\User\Documents\GIS DataBase\Location\PERMANENT\dbf)

A conferma di tutto ciò ho provato a fare la stessa operazione importando i punti di un mio db sqlite in una location e poi ho eseguito v.db.addcol:

2.1) nella location creata nella mia solita cartella delle location (C:\Documents and Settings\User\Documents\GIS DataBase\Location1) viene riportato l'errore descritto sopra
2.2) nella location creata in C:\ tutto fila liscio

Qualcuno potrebbe per cortesia verificare quanto ho detto ed aprire un ticket in GRASS trac? purtroppo qui sono pieno di lavoro e non posso star dietro a tutto, fra programmazione, debugging, builds, installers (con gli ultmi 2 moltiplicati x 2: xp e Vista....)... se mi date una mano con queste cose mi fareste un enorme favore.
Grazie

Marco