[Gfoss] Meglio GIF o PNG

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 14 Maggio 2008 18:19:59 CEST

Il GIF e' leggermente piu' piccolo,
merito della compressione LZW che e' fenomenale .
Ci feci sopra uno studio sperimentale, con tanto di libreria per la
compressione/decompressione ai tempi dell'universita',
ed era una cosa veramente geniale, superava in prestazioni perfino
quella di Huffman (che teoricamente e' insuperabile .....)

Tornando ai due formati:

Purtroppo il GIF e' un formato a soli 256 colori (anche per questo il
file e' piccolo), per cui usa sempre una paletta di colori e nel caso
di una conversione da immagini a milioni di colori si perde di
qualita'
perche' la paletta viene calcolata sui 256 colori piu' frequenti.

Il PNG, invece, e' un po' piu' grande come size (la differenza e'
poca, ma sempre maggiore del GIF), pero e' a 8bit di colori, (65.000
colori) o 24 bit di colori .

Io userei il PNG a 8 bit.
Anche perche' ormai tutti i browser lo supportano, e il rispetto dei
colori impostati e' importante.

Andrea.

--
§ Andrea §