[Gfoss] MS4W meglio in Apache o IIS??

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 14 Maggio 2008 09:29:58 CEST

Sul medesimo server MSC puo' coesistere sia IIS che Apache.

L'unica cosa a cui devi stare attento e' che non usino la medesima porta http,

Una volta non era cosi', IIS fino alla versione 3.0 prevedeva
obbligatoriamente l'uso della porta 80,
ora, invece, e' configurabile.

E comunque potresti configurare la porta su apache (il file httpd.conf)

Detto questo,

io non ci vedo niente di male a rimuovere IIS,
che secondo me' non vale la pena usare, ma non perche' non sia un buon
prodotto, ma piuttosto perche' si
colloquia "intimamente" con il sistema operativo e a causa di questo
puo' creare una serie di problemi se non gestisci
opportunamente la policy utenti del server.

Inoltre Tomcat si configura molto piu' facilmente nell'abbinamento con
Apache piuttosto che con IIS.

Io ho usato abbastanza spesso la combinazione
Windows 2003 + Apache 2 + Tomcat 5.5

e devo dire che non mi sono mai trovato male, anzi, il contrario.

Diciamo che la combinazione Apache+Tomcat funziona abbastanza bene sia
su Windows che su Linux.

L'unica raccomandazione, e' che devi usare Windows Server a 32 bit,
NON QUELLO A 64 BIT !

Su cui credo che Tomcat non giri molto bene.

Per cui se hai Win a 64bit it devi giocoforza usare IIS.

Saluti,

--
§ Andrea §