[Gfoss] ForumPA

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 14 Maggio 2008 08:28:41 CEST

Sono stato al ForumPA: impressione complessivamente meno brillante
dell'anno scorso, pochi visitatori, piu' autoreferenzialita'.
Alcuni grossi espositori privati avevano ridotto la superficie occupata,
il che non mi pare un buon segno.
Mappe presenti qua e la', ma poco GIS.
Una chicca: una regione mi ha sostenuto con orgoglio di avere il CMS in
"tecnologia open source", ovvero chiuso, ma sviluppato sulla base di
componenti liberi. Questo tanto per dire quanto sia facile fare
mistificazione, usando OS come specchietto per allodole, e continuando a
fare business as usual.
Da un lato piu' positivo, ho visto una presenza di piccole associazioni
no profit, il che significa che ci devono essere dei canali
preferenziali in questo senso: se e' cosi', credo sia fattibile
partecipare anche noi l'anno prossimo (sempre che lo facciano di nuovo,
e che ci interessi).
Salutoni.
pc
--