[Gfoss] esperienza qcad

Davide Melini davide.melini a gmail.com
Dom 11 Maggio 2008 16:40:40 CEST

> [...]
> di tutto il necessario e senza troppe difficoltà! Non supporta la terza
> dimensione ma per il 90 % del lavoro su CAD che in genere mi viene richiesto
> funziona bene.
> Certo ci sono anche altre cose che mancano rispetto alla professional
> edition, ma..........cavolo, mi pare proprio che viaggi!
> Detto questo mi chiedevo se in lista c'è qualcun altro che lo ha provato o,
> meglio ancora, lo usa (magari con soddisfazione, magari con qualche riserva)
> per condividere impressioni, esperienze,....

[...]
> a presto
> flavio
>
> --

Ci sono periodi in cui uso QCAD intensamente: all'inizio l'impressione
è stata ottima, poi però sono incappato in diversi problemi, legati soprattutto
a difficoltà nella stampa dei disegni, problemi di instabilità durante
l'editing, problemi di corruzione dei layer esportati in formato dxf,
lentezza nel caricamento e nel salvataggio di elaborati complessi
(è stato sempre terribilmente lento col disegno di una tramvia
lunga 15 Km che includeva anche base cartografica).

Mi è capitato anche di provare su Debian lenny diversi CAD proprietari:

* VariCAD;
* ProgeCAD 2006 (con wine);
* BricsCAD (una versione di prova distribuita come pacchetto .rpm, che
si installa convertendolo in .deb con alien e se ricordo bene utilizza wine);
* hyCAD, molto leggero e stabile (con wine);
* AutoCAD 2000 LT e full (con wine);

Secondo me Qcad è da prendere in considerazione se non si devono
gestire elaborati altamente complessi :-(   e AutoCAD è ancora
lontano, sob.
Aspetto notizie da qui:
www.stativa.it

Ciao