[Gfoss] Chiarimento su licenze e loro utilizzo.

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Sab 10 Maggio 2008 12:31:36 CEST

Salve,

avrei bisogno di un chiarimento in merito alle licenze GPL/PD e come
si devono applicare.

Se si sviluppa un applicativo utilizzando sia prodotti GPL che
Public-Domain ed eventualmente anche degli LGPL.

1)
E si volesse mettere disponibile gratuitamente l'applicativo in
versione binaria a chiunque.
Si deve rilasciare anche i sorgenti, o si puo' rilasciare solo la
parte binaria ?
Chiarisco che nella domanda i sorgenti a cui mi riferisco sono quelli
dell'applicativo, e non i sorgenti delle librerie varie (GPL, etc..)
utilizzate.

2)
Le librerie che sono state utilizzate di possono distribuire insieme
all'applicativo in forma binaria, oppure no ?
In questo ultimo caso, si devono distribuire solo in forma di
sorgenti, oppure si deve indicare il sito da cui scaricarle ?
Ovviamente e' meglio fornire un pacchetto omnicomprensivo i tutti i
binari, ma non ho chiaro se questo e' ammissibile.

3)
Se nella realizzazione dell'applicativo si sono usati sia librerie GPL
che librerie Public-Domain , si deve ricorrere alla licenza GPL o alla
public-domain ?
Per l'applicativo realizzato ?

Grazie,

--