[Gfoss] postgresql e organizzazione tabelle

Emilia Venturato venturato a faunalia.it
Ven 9 Maggio 2008 12:11:05 CEST

marcobrizz77 a alice.it ha scritto:

> Ciao sono Marco e da poco sto provando ad utilizzare PostgreSQL per
> oragnizzare un database che contenga dati tabellari e geografici di
> alcune regioni italiane. Ho una domanda da farvi sull'organizzazione
> dei dati all'interno del mio database. Ho visto che posso crearmi
> quanti schemi voglio e poi fare eventuali query tra questi (se non
> sbaglio!). Gli schemi mi permettono di suddividere il database ad
> esempio per regioni ma se volessi per ogni regione avere ulteriori
> suddivisioni (esempio suolo, aria, acqua, ecc.) in cui poi
> [...]

Ciao Marco,
in postgres puoi fare degli schemi ma non dei sottoschemi.
Comunque considera che in database spesso non conviene spezzettare le
tabelle, anzi. Il bello del database e' proprio quello di fare poche
tabelle con una struttura logica e di li' tirare su via via quello che
ti serve.
Puoi farti delle tabelle per esempio dei comuni di una regione con un
campo che dice di quale provincia fanno parte e poi con una select
estrarti solo quelli di ogni provincia (magari salvando la select come
vista cosi' da non doverla rifare tutte le volte).
Cosi' magari nello schema regione hai delle tabelle con i dati e delle
viste che riorganizzano questi dati come vuoi tu.
ciao
lia
--
Emilia Venturato