[Gfoss] R: R: Utilizzo di cs2cs

marco.pasetti a alice.it marco.pasetti a alice.it
Gio 8 Maggio 2008 16:05:14 CEST

Ciao Maurizio,

>Se volessi passare da wgs84 a UTM ED50 zona 33N che parametri devo
>utilizzare?

dipende. ti consiglio di verificare qui:

http://www.epsg-registry.org/ <http://www.epsg-registry.org/>

in ogni caso, se il lavoro che devi fare č quello di importare punti da GPS WGS84 in altre proiezioni/locations ti consiglio gpsbabel in GRASS o QGIS, oppure di definire i punti tramite db (se utilizzi WinGRASS consiglio sqlite; trovi un'ottima GUI per sqlite sotto forma di plugin di firefox) ed importarli nella location che preferisci, nel seguente modo:

crei un db sqlite con una tabella che abbia, tra gli altri possibili, i campi lat e long; in questi inserisci i valori di latitudine e longitudine in WGS84 decimale
importi i punti tramite v.in.db specificando x=long y=lat (per le altre opzioni leggi la guida del comando; ricordati che il campo key deve coincidere con il campo relativo alla chiave del record) in una location WGS84

chiudi la location WGS84 ed apri la location destinazione. Riproiezioni il layer vettoriale creato prima con v.proj

Ciao,

Marco