[Gfoss] R: Re: R: Re: Gestione segnalazioni all'interno dimappe.

Gianni B. gianni.bia a tin.it
Mar 6 Maggio 2008 18:04:57 CEST

Vorrei evitare di fare installare a degli utenti (è un servizio per i
cittadini di un comune) un software aggiuntivo,
anche se gratuito. In pratica non devono inserire delle geometrie ma solo un
breve testo (segnalazione guasto, ecc),
in modo che chi eroga il servizio può predisporre un intervento per
risolvere l'eventuale guasto.
Per adesso me lo immagino così : un punto con una simbologia particolare e
cliccandoci sopra compare il messaggio lasciato dall'utente.
Nel frattempo ho dato un occhiata anche a Cartoweb3 col plugin edition ma mi
pare che si possano inserire solo geometrie,
o mi sbaglio??

Ora continuo le mie prove.
Grazie.

Gianni
Bologna
----- Original Message -----
From: "Andrea P." <peri.rtoscana a gmail.com>
To: <gfoss a faunalia.it>
Sent: Friday, May 02, 2008 11:03 AM
Subject: Re: [Gfoss] R: Re: R: Re: Gestione segnalazioni all'interno
dimappe.

Io seguirei i suggerimenti sul WFS-T.

Metti in linea un server WFS-T (geoserver va benissimo).

dici ai tuoi utenti di installarsi UDIG, e gli passi l'indirizzo a cui
collegarsi.
Cosi' i tuoi utenti potranno inserire tutte le geometrie che vogliono.

Cosi' non devi porti il problema di scrivere del codice.
Che comunque e' sempre una complicazione.

Certo non lavorerebbero con il browser web.
ma alla fine si tratta di installare un software che e' gratuito e
quindi, non e' un grande sforzo.
E come interfaccia utente per tracciare geometrie con Udig avresti una
interfaccia che sarebbe comunque di qualita' superiore a qualunque cosa
tu possa mettere in piedi con un browser.

E' vero che ancora siamo lontani da precisione, regole di tracciamento,
rispetto dei constraints e accounting evoluti.
Ma questi sono comunque problemi che avresti anche con una interfaccia
via browser-web.

Per cui secondo me' ha ragione chi ti consiglia di andare verso un
binomio server wfs+udig.

Andrea.