[Gfoss] mapfile - postgis

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 6 Maggio 2008 14:07:24 CEST

Ciao a tutti, sto facendo le prime esperienze nel webgis, sto iniziando
con mapserver+ka-map, dopo aver provato con geoserver ed openlayers, il
tutto sotto debian lenny.
Voglio fare un servizio webgis dei dati di OSM italiani, suddivisi per
tipologia (vie di comunicazione, turismo, negozi ecc ecc).
Per prima cosa ho importato il file osm in postgres, il file manca di
una chiave primaria e perciò ha dei problemi con qgis e mapserver, una
delle soluzioni che ho trovato in rete è di aggiungere il flag "Has
OIDs" in pgadminIII, ma non mi è permesso pur essendo l'amministratore
del database. Ho risolto aggiungendo una colonna seriale con chiave
primaria, anche se non penso sia la soluzione corretta.
Per visualizzare se il mapfile è corretto ho provato shp2img ma il
risultato è un'immagine bianca, presumo perciò in qualche errore. Quello
che segue è quello che fin'ora ho buttato giù. Ultima cosa il file
map.xml per codificare il mapfile su quanta o altri editor dove
dev'essere aggiunto?

 map

	name "OPEN STREET MAP ITALIA"
	units DD
	extent 6 35 19 47.5
	status on
	size 600 600
	imagecolor 255 255 255
	imagetype PNG

	web

		imagepath "mapserver/ka-map-1.0/htdocs/tmp"
		imageurl "mapserver/ka-map-1.0/tmp"

	end

	projection

		"init=epsg:4326"