[Gfoss] Che male abbiamo fatto? (scherzando ma non troppo)

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 4 Maggio 2008 15:11:06 CEST

Uso GRASS occasionalmente, e non sono un esperto nč di grass
nč di gis, perō quando mi č servito ho imparato molto
velocemente quello di cui avevo bisogno.

Personalmente mi trovo molto meglio con la riga di
comando, mentre trovo spesso qualche difficoltā nel
ricercare una funzione addentrandomi nei meandri del sistema
di menų e sottomenų. Il richiamo veloce all'aiuto in linea
<comando> --help oppure man <comando> č di una comoditā
unica.

Penso che l'uso o meno della riga di
comando sia pių che altro una questione di abitudine; gli
utenti GNU/Linux sono abituati all'uso della riga di comando,
mentre gli utenti windows e mac sono abituati ai menų
grafici e alle icone; di questa abitudine grafica č in
parte responsabile anche la scuola e in genere tutto il
sistema di formazione informatica di base.

Per agevolare la ricerca dei comandi corrispondenti alla
funzione voluta si potrebbero raggruppare ulteriormente le
pagine di manuale dei comandi, magari seguendo lo schema
gerarchico dei menų.

Ciao,
  Marco