[Gfoss] Che male abbiamo fatto? (scherzando ma non troppo)

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Dom 4 Maggio 2008 11:26:06 CEST

On Sat, May 03, 2008 at 09:19:18PM +0200, Markus Neteler wrote:

> Dico solo
> http://trac.osgeo.org/qgis/ticket/459
> "Collapse GRASS tool list"
> - Opened 1 year ago, Last modified 3 days ago
>
> .... quanto difficile è...? Sigh!

A parte l'approccio di uso, il vero problema e' che mi riesce facilmente
di mandarlo in segfault, ci vuole proprio uno sforzo minimale. Il che
mi fa pensare che il plugin grass sia ormai completamente 'scollato'
rispetto allo stato della API.

IMHO per quanto riguarda Grass non ha senso dare accesso da menu'
a tutti i moduli, andrebbero piuttosto definiti dei processing
globali di uso generale (che lavorano una sequenza di moduli e
traggono un risultato netto) e magari un approccio di data-flow
programming visuale, il che avrebbe il grosso vantaggio di
rendere facilmente usabili tutti i moduli con un approccio
creativo e visuale (per la felicita' dei GUI-dependent).
Non so se qualcuno ha presente l'approccio di Simulink
oppure di PureData o di SNNS (per restare nel FOSS): un network di box
parametriche collegate tra loro in cui gli output di una box vengono
usati come input di un'altra. Ognuno scrive una applicazione come
un grosso network di filtri, parametrizzando tutto cio' che serve, e
dando il run. I box servono per l'input, processing e visualizzazione
di tutto.

http://wiki.networkdictionary.com/index.php/Graphical_programming_language

Questo e' il mio sogno di GUI per certe cose e consentirebbe di evitare la
scrittura di script e mantenere l'uso dei moduli Grass as is. Parliamoci
chiaro: ogni volta che c'e' da implementare qualcosa con d.m, gis.m e
compagnia (non mi pare sia diversa la cosa nella interfaccia wx)
adesso bisogna perdersi alla ricerca della entry giusta nel menu giusto...
Cui prodest?

--
Francesco P. Lovergine