[Gfoss] Che male abbiamo fatto? (scherzando ma non troppo)

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Sab 3 Maggio 2008 19:15:43 CEST

http://elegantdesigns.ca/blog/2008/04/22/gdal-ogr-gui-go-gui/

Un'altra fottuta GUI... Se ne sentiva proprio il bisogno.

Invece di una schifezza con Wxcoso, una schifezza Javica, se contiamo
pure le Qtrash, abbiamo fatto en plein. E meno male che gli e'
stato detto a chiare lettere che il Java binding FA SCHIFO.

Polemico?

Per farmi del male la scorsa settimana ho dato una scorsa a questi
formidabili prodotti, uno dei quali compilato sacrosantemente e
bestemmiando un paio di volte anche:

uDig
gvSIG
SagaGIS

Sull'ultimo stendo pietoso velo, bellino a vedersi ma dopo non essere
riuscito a importare 4 shp in croce o una banda geotiff Quickbird
ho deciso che non c'era da perderci molto tempo. Il bug reporting
e' da paura, tanto per non scontentare nessuno...

uDig e' subito funzionante, ma la lentezza e' qualcosa di esasperante.
Sto ancora aspettando che mi visualizzi una banda Quickbird, e si'
che e' passata una settimana... Gesu' mica gli ho chiesto di importarmi
tutta la zona 32 eh? Sara' mica che Eclipse non e' roba da usare
per queste cose?

Va beh la prox settimana mi dedichero' pazientemente all'impresa
sia con uDig che con gvSIG. Dei 3 forse quest'ultimo e' il piu'
promettente a parte che bisogna sposare la filosofia d'uso che
non mi pare proprio immediata (io che c'ho ste brutte idee grassiane
one-step-per-time...), ma transit...

Per quanto riguarda Qgis - %!^%@^!@!#! No so quale sia l'esperienza
di pcav ma su sid i686 up-to-date il grass toolbox e' inusabile il
che riduce per me l'utilita' di Qgis quasi a zero per quanto mi
riguarda (0.9.2 e 0.10.0).

Aridatece la command line, S.Grass salvaci tu! Perche' tutti questi
inutili sforzi su inutili prodotti elegantemente inusabili e incompleti?
Perche' non tirare su un solo team su un solo prodotto decentemente
usabile? Ho provato - ahime' - un prodottino TatukGIS che e' free as
beer e fa il suo lavorino di browser senza tentennamenti e senza
sforzi.

Quindi per dirla alla Mel Brooks

!!! SI ... PUO' ... FAREEEEEEEEE !!!

CAZZO!

Scherzi a parte, nessuno vuole sputare un po' di veleno su questi
andazzi incomprensibili del mondo Workstation Foss4gis? Su che fa bene!

--
Francesco P. Lovergine