[Gfoss] R: Re: R: Re: Gestione segnalazioni all'interno di mappe.

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Ven 2 Maggio 2008 11:03:17 CEST

Io seguirei i suggerimenti sul WFS-T.

Metti in linea un server WFS-T (geoserver va benissimo).

dici ai tuoi utenti di installarsi UDIG, e gli passi l'indirizzo a cui
collegarsi.
Cosi' i tuoi utenti potranno inserire tutte le geometrie che vogliono.

Cosi' non devi porti il problema di scrivere del codice.
Che comunque e' sempre una complicazione.

Certo non lavorerebbero con il browser web.
ma alla fine si tratta di installare un software che e' gratuito e
quindi, non e' un grande sforzo.
E come interfaccia utente per tracciare geometrie con Udig avresti una
interfaccia che sarebbe comunque di qualita' superiore a qualunque cosa
tu possa mettere in piedi con un browser.

E' vero che ancora siamo lontani da precisione, regole di tracciamento,
rispetto dei constraints e accounting evoluti.
Ma questi sono comunque problemi che avresti anche con una interfaccia
via browser-web.

Per cui secondo me' ha ragione chi ti consiglia di andare verso un
binomio server wfs+udig.

Andrea.