[Gfoss] OT: l'OpenSource abbatte i costi

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Ven 2 Maggio 2008 10:52:12 CEST

La segnalazione e' OT,
ma se ne puo' comunque trarre qualche spunto per la solita riflessione
sulle licenze software.

Innanzi tutto l'articolo dice che hanno seguito la filosofia Open
Source, il che non vuol dire che sia GPL o comunque gratuito.
E infatti mi pare di capire che qualunque cosa sia stato realizzato
(hardware o software) sia in vendita.

Caso mai il punto sarebbe capire in che senso hanno abbracciato la
filosofia OS.

O mettono in linea scaricabili i progetti dell' hardware?
Oppure si riferiscono al fatto di avere usato dei software OS
  per la parte di controllo ?

La domanda a questo punto resta sempre la stessa:
Il fatto di aver usato (forse) del software OS, li obbliga a
ridistribuire il loro software in versione OS ?
Penso di no. Anche se avessero usato del software GPL, non credo che
sarebbero obbligati a distribuire i loro prodotto con analoga licenza.
A meno che non lo mettano scaricabile via Internet.
Ma in questo caso non mi pare sia possibile :)

Per cui ritengo che possano comunque tenersi tutto in casa loro.

Andrea.